Indice

OSTEOPATIA POST PARTO

Il periodo del post parto per la neo mamma può essere caratterizzato da diversi disturbi che possono variare in base al soggetto ma anche in base al tipo di parto. Nel caso il parto sia avvenuto in modo naturale la sintomatologia è spesso localizzata a livello addominale e del perineo (sia in caso di episiotomia che non). Nel caso, invece, di un parto cesareo si riscontreranno minori dolori a livello perineale (in quanto il bambino non ha attraversato il canale del parto) ma più disturbi localizzati a livello addominale o della cicatrice conseguente all’incisione.

SINTOMATOLOGIA POST PARTO

Tra le sintomatologie più frequenti a livello sistemico nell’organismo della mamma possiamo trovare:

Mal di stomaco: i visceri durante il periodo della gestazione hanno modificato la loro posizione anatomica per fare spazio al feto; dopo la gravidanza infatti ci vuole tempo affinché le strutture ritornino nella loro posizione e questo può causare difficoltà durante la digestione.

Dolori addominali: solitamente localizzati nella parte bassa dell’addome, dovuti a delle contrazioni involontarie che attua l’utero per ritornare alle dimensioni fisiologiche.

Dolori perineali: dovuti allo stress che subiscono le strutture durante lo sforzo del parto, (accentuato in caso di episiotomia).

Dolori al seno: la modificazione della ghiandola mammaria che si prepara per l’allattamento può dare una sintomatologia dolorosa. Inoltre una posizione scorretta del neonato durante l’allattamento può alimentare la condizione dolorosa in questo distretto.

Dolori a carico della colonna vertebrale: le curve della colonna subiscono variazioni durante i 9 mesi di gravidanza e nel periodo successivo al parto si riadattano per tornare ad una condizione fisiologica.

CONCLUSIONE

Nel periodo post-parto quindi, l’organismo della madre ha molto lavoro da fare per ritornare a funzionare come prima della gestazione, sottoponendosi ad un grande sforzo sia fisico che psichico. Il trattamento manipolativo osteopatico è un valido aiuto per le problematiche che possono presentarsi dopo il parto.

Avvalendosi di un approccio dolce e non invasivo, l’osteopatia è efficace nel riequilibrio delle strutture anatomiche coinvolte durante la gravidanza, accompagnando la madre nel percorso di recupero e ripristinando la corretta fisiologia dell’organismo.


Se sei alle prese con un recupero post-parto un po’ difficoltoso prenota la tua visita osteopatica e scoprirete tutti i benefici che potrai trarre!

OSTEOPATIA E POST PARTO


Seguici sui social

osteopatia post parto

L’Osteopata nel cuore della Franciacorta

Osteopathy Plus nasce da un team di professionisti preparati, che si contraddistingue per una metodologia di lavoro comune e tanta voglia di crescere.

Il punto di forza del nostro gruppo risiede nelle competenze specifiche acquisite da ogni operatore, ciò consente di poter rispondere nel modo migliore alle esigenze del singolo paziente.

Il trattamento manuale osteopatico ha come obiettivo ristabilire la giusta interazione tra le componenti del corpo e quindi favorire il processo di autoguarigione.

L’osteopatia riequilibra le funzioni vitali ed agisce sia sul piano curativo che su quello preventivo; è adatta a tutte le fasce di età ed è efficace nel trattamento di diversi disturbi.

Perche potresti necessitare di un Pronto intervento osteopatico?

Infortuni a livello muscolo-tendineo, episodi di vertigine o labirintite, lombalgie e cefalee acute, cervicalgie, sono solo alcuni esempi di situazioni nelle quali potresti necessitare un intervento osteopatico d’urgenza.

Molte di queste problematiche traggono infatti immediato giovamento già dopo il primo intervento rapido osteopatico poiché quest’ultimo va a limitare, se non addirittura evitare, l’utilizzo di farmaci antidolorifici o antinfiammatori che altrimenti si renderebbero indispensabili.

Un approccio di “PRONTO INTERVENTO” è determinante anche in casi di trauma poiché incide positivamente sui tempi di recupero e di guarigione. Sempre in caso di trauma la valutazione osteopatica fornisce una valutazione oggettiva della gravità e, quando necessario, indirizza la persona verso lo specialista di competenza.