Indice

ASMA E ALLERGIE

La primavera è una delle stagioni più amate. Il nostro corpo, esattamente come la natura che lo circonda, avverte l’istinto di emergere, uscire, espandersi e godere delle giornate sempre più calde ed assolate.

Purtroppo un numero sempre crescente di persone deve fare i conti in questa stagione con le ALLERGIE che spesso si associano all’ASMA.

L’ASMA

L’ASMA è una sindrome caratterizzata dall’aumento delle resistenze presenti nelle vie aeree, a seguito di spasmi della muscolatura polmonare e ostruzione reversibile dei bronchi.

L‘asma bronchiale provoca mancanza o difficoltà di respiro, tosse, respiro fischiante o sibilante, senso di oppressione al torace. La causa scatenante è solitamente una reazione allergica conseguente alla sensibilizzazione della mucosa nei con fronti degli allergeni o un’ipersensibilità verso particolari sostanze irritanti e non (fumo, inquinamento, pollini, acari, farmaci come betabloccanti o aspirina,… ).

Anche virus e batteri possono provocare infiammazione delle vie aeree scatenando crisi asmatiche nei soggetti predisposti.

LA SITUAZIONE IN ITALIA

In Italia l’incidenza dell’asma è pari al 4,5% della popolazione, ossia circa 2,6 milioni di persone; buona parte di questi casi deriva dalla presenza di una o più allergie.

Purtroppo questi fenomeni registrano un’incidenza sempre più significativa anche in ambito pediatrico infatti risulta soffrirne circa il 9% dei bambini sopra i sei anni.

CONCLUSIONE

L’osteopatia può essere di aiuto? Il trattamento osteopatico risulta essere un VALIDISSIMO aiuto nei DISTURBI RESPIRATORI e quindi anche in casi di ASMA e ALLERGIA.

Esso è efficace sia negli adulti che nei bambini in quanto va:
– a favorire l’espettorazione spontanea del muco,
limita l’uso dei farmaci,
riduce la frequenza e l’intensità degli episodi acuti e delle sintomatologie correlate.


Soffri di asma e allergie ? prenota la tua visita osteopatica e scoprirete tutti i benefici che potrai trarre!

OSTEOPATIA – ASMA E ALLERGIE


Seguici sui social

osteopatia asma e allergie

L’Osteopata nel cuore della Franciacorta

Osteopathy Plus nasce da un team di professionisti preparati, che si contraddistingue per una metodologia di lavoro comune e tanta voglia di crescere.

Il punto di forza del nostro gruppo risiede nelle competenze specifiche acquisite da ogni operatore, ciò consente di poter rispondere nel modo migliore alle esigenze del singolo paziente.

Il trattamento manuale osteopatico ha come obiettivo ristabilire la giusta interazione tra le componenti del corpo e quindi favorire il processo di autoguarigione.

L’osteopatia riequilibra le funzioni vitali ed agisce sia sul piano curativo che su quello preventivo; è adatta a tutte le fasce di età ed è efficace nel trattamento di diversi disturbi.

Perche potresti necessitare di un Pronto intervento osteopatico?

Infortuni a livello muscolo-tendineo, episodi di vertigine o labirintite, lombalgie e cefalee acute, cervicalgie, sono solo alcuni esempi di situazioni nelle quali potresti necessitare un intervento osteopatico d’urgenza.

Molte di queste problematiche traggono infatti immediato giovamento già dopo il primo intervento rapido osteopatico poiché quest’ultimo va a limitare, se non addirittura evitare, l’utilizzo di farmaci antidolorifici o antinfiammatori che altrimenti si renderebbero indispensabili.

Un approccio di “PRONTO INTERVENTO” è determinante anche in casi di trauma poiché incide positivamente sui tempi di recupero e di guarigione. Sempre in caso di trauma la valutazione osteopatica fornisce una valutazione oggettiva della gravità e, quando necessario, indirizza la persona verso lo specialista di competenza.