Indice

L’OSTEPATA NELLO SPORT

TRAUMI SPORTIVI – L’osteopatia ricopre, ad oggi, un ruolo chiave nella pratica sportiva sia dilettantistica che a livello agonistico. Sono sempre più le squadre e gli atleti professionisti che annoverano l’osteopata nel loro team.

PREVENZIONE O EVENTO TRAUMATICO

Ma esattamente qual è il ruolo dell’osteopata nel mondo nello sport?

In questo articolo, ci soffermeremo più nello specifico sull’evento traumatico che può colpire l’atleta.

Ciò non toglie che l’osteopata svolge la sua attività anche in ottica preventiva: un’attenta valutazione e controlli periodici evitano sovraccarichi nel sistema muscolo scheletrico e, di conseguenza, diminuiscono sensibilmente la probabilità di infortuni e traumi sportivi.

L’INTERVENTO DELL’OSTEOPATA

Quando però l’infortunio purtroppo accade l’osteopata può aiutare sia nel momento acuto immediatamente post trauma che nel recupero nelle settimane successive.

Nei primissimi istanti dopo l’evento è possibile effettuare tecniche osteopatiche specifiche per diminuire eventuali gonfiori e lenire il dolore nell’area coinvolta.

Saranno inoltre date indicazioni su come gestire il problema a casa e qualora si rivelasse necessario, si suggerirà di effettuare degli esami diagnostici di approfondimento.

RECUPERO POST TRAUMA

Una volta terminata la fase acuta, il recupero può avvenire sempre sotto supervisione osteopatica: ci saranno sempre tecniche rivolte all’area del dolore ma si valuteranno anche altre aree anatomiche che possono aver subito un sovraccarico o delle alterazioni a seguito del trauma.

Pensiamo quanto spesso capita di sottovalutare una distorsione di caviglia e ritrovarci qualche mese dopo con mal di schiena…

CONCLUSIONE

È bene non sottovalutare gli infortuni per quanto blandi essi possano sembrare; sono tutti eventi che il nostro corpo deve gestire ed integrare nei movimenti quotidiani.

Il nostro consiglio è quello di rivolgervi ad un professionista in grado di seguirvi nella vostra pratica sportiva e di sottoporvi a controlli regolari.


Ti sei procurato dei traumi sportivi? Prenota la tua visita osteopatica e scoprirete tutti i benefici che potrai trarre!

PRENOTA LA VISITA


Seguici sui social

Nei primissimi istanti dopo i traumi sportivi è possibile effettuare tecniche osteopatiche specifiche per diminuire eventuali gonfiori e lenire il dolore nell’area coinvolta. Saranno inoltre date indicazioni su come gestire il problema a casa e qualora si rivelasse necessario, si suggerirà di effettuare degli esami diagnostici di approfondimento.

L’Osteopata nel cuore della Franciacorta

Osteopathy Plus nasce da un team di professionisti preparati, che si contraddistingue per una metodologia di lavoro comune e tanta voglia di crescere.

Il punto di forza del nostro gruppo risiede nelle competenze specifiche acquisite da ogni operatore, ciò consente di poter rispondere nel modo migliore alle esigenze del singolo paziente.

Il trattamento manuale osteopatico ha come obiettivo ristabilire la giusta interazione tra le componenti del corpo e quindi favorire il processo di autoguarigione.

L’osteopatia riequilibra le funzioni vitali ed agisce sia sul piano curativo che su quello preventivo; è adatta a tutte le fasce di età ed è efficace nel trattamento di diversi disturbi.

Perche potresti necessitare di un Pronto intervento osteopatico?

Infortuni a livello muscolo-tendineo, episodi di vertigine o labirintite, lombalgie e cefalee acute, cervicalgie, sono solo alcuni esempi di situazioni nelle quali potresti necessitare un intervento osteopatico d’urgenza.

Molte di queste problematiche traggono infatti immediato giovamento già dopo il primo intervento rapido osteopatico poiché quest’ultimo va a limitare, se non addirittura evitare, l’utilizzo di farmaci antidolorifici o antinfiammatori che altrimenti si renderebbero indispensabili.

Un approccio di “PRONTO INTERVENTO” è determinante anche in casi di trauma poiché incide positivamente sui tempi di recupero e di guarigione. Sempre in caso di trauma la valutazione osteopatica fornisce una valutazione oggettiva della gravità e, quando necessario, indirizza la persona verso lo specialista di competenza.

Migliora la tua vita con l’osteopatia

L’osteopatia è una terapia manuale adatta a tutte le fasce d’età.

Le pratiche manipolative che l’osteopatia impiega hanno l’obiettivo di ristabilire la giusta interazione tra le componenti del corpo e quindi favorire il processo di autoguarigione.

L’osteopatia è importante nei seguenti campi:

  • Apparato Muscolo – scheletrico
  • Apparato Neurologico
  • Apparato Neuro – vegetativo
  • Apparato Cardio – circolatorio
  • Apparato Gastro – intestinale
  • Apparato Uro – genitale