Indice

OTITI RICORRENTI

L’otite media acuta è l’infezione batterica più comune nei bambini e rappresenta la causa principale di somministrazione antibiotica: oltre l’80% dei bambini al di sotto dei tre anni di vita presenta almeno un episodio di otite media acuta e in circa un terzo dei soggetti si evidenzia una significativa ricorrenza degli episodi (da qui la definizione di otite media ricorrente).

I BAMBINI E L’OTITE

Come mai i più piccoli risultano più soggetti a questo disturbo?

La risposta è legata ad una predisposizione anatomica per cui i bambini risultano avere una tuba d’Eustachio relativamente più corta e larga, più orizzontale e beante.

Questa conformazione risulta meno performante per lo scivolamento di muco e batteri che rischia di bloccarsi a livello dell’orecchio, soprattutto se è già presente un’infezione virale delle vie aeree superiori (raffreddore, tosse…).

L’OSTEOPATIA A PREVENZIONE E RIMEDIO PER COMBATTETE LE OTITI RICORRENTI

Chiaramente, negli episodi acuti, la terapia d’elezione è l’antibiotico e verrà correttamente prescritto dal pediatra.

Tuttavia, grazie al trattamento osteopatico, è possibile giocare in prevenzione: l’osteopata è infatti in grado di aiutare a liberare e mantenere in equilibrio le tensioni che si possono creare a livello cranio facciale, cervicale e del torace favorendo l’eliminazione del muco in eccesso.

Sono stati condotti diversi studi scientifici a questo riguardo:

“The use of Osteopathic Manipulative Treatment as Adjuvant Therapy in children With Recurrent Acute Otitis Media”
“Echinacea purpurea and osteopathic manipulative treatment”
“Effect of Osteopathic Manipulative Treatment on Middle Ear Effusion Following Acute Otitis Media in Young Children – A Pilot Study”


Il tuo bambino soffre di OTITI RICORRENTI? Prenota la tua visita osteopatica e scoprirete tutti i benefici che potrai trarre!

PRENOTA LA VISITA


Seguici sui social

grazie al trattamento osteopatico, è possibile giocare in prevenzione: l’osteopata è infatti in grado di aiutare a liberare e mantenere in equilibrio le tensioni che si possono creare a livello cranio facciale, cervicale e del torace favorendo l’eliminazione del muco in eccesso.

L’Osteopata nel cuore della Franciacorta

Osteopathy Plus nasce da un team di professionisti preparati, che si contraddistingue per una metodologia di lavoro comune e tanta voglia di crescere.

Il punto di forza del nostro gruppo risiede nelle competenze specifiche acquisite da ogni operatore, ciò consente di poter rispondere nel modo migliore alle esigenze del singolo paziente.

Il trattamento manuale osteopatico ha come obiettivo ristabilire la giusta interazione tra le componenti del corpo e quindi favorire il processo di autoguarigione.

L’osteopatia riequilibra le funzioni vitali ed agisce sia sul piano curativo che su quello preventivo; è adatta a tutte le fasce di età ed è efficace nel trattamento di diversi disturbi.

Perche potresti necessitare di un Pronto intervento osteopatico?

Infortuni a livello muscolo-tendineo, episodi di vertigine o labirintite, lombalgie e cefalee acute, cervicalgie, sono solo alcuni esempi di situazioni nelle quali potresti necessitare un intervento osteopatico d’urgenza.

Molte di queste problematiche traggono infatti immediato giovamento già dopo il primo intervento rapido osteopatico poiché quest’ultimo va a limitare, se non addirittura evitare, l’utilizzo di farmaci antidolorifici o antinfiammatori che altrimenti si renderebbero indispensabili.

Un approccio di “PRONTO INTERVENTO” è determinante anche in casi di trauma poiché incide positivamente sui tempi di recupero e di guarigione. Sempre in caso di trauma la valutazione osteopatica fornisce una valutazione oggettiva della gravità e, quando necessario, indirizza la persona verso lo specialista di competenza.

Migliora la tua vita con l’osteopatia

L’osteopatia è una terapia manuale adatta a tutte le fasce d’età.

Le pratiche manipolative che l’osteopatia impiega hanno l’obiettivo di ristabilire la giusta interazione tra le componenti del corpo e quindi favorire il processo di autoguarigione.

L’osteopatia è importante nei seguenti campi:

  • Apparato Muscolo – scheletrico
  • Apparato Neurologico
  • Apparato Neuro – vegetativo
  • Apparato Cardio – circolatorio
  • Apparato Gastro – intestinale
  • Apparato Uro – genitale