Indice

IL MAL DI TESTA

Il mal di testa è uno dei disturbi più frequenti nella popolazione: secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità) più del 45% della popolazione ne soffre.

Una persona su due ha sofferto di mal di testa nel corso della sua vita ed è ricorsa a farmaci.

L’osteopatia può essere molto d’aiuto: da un lato agisce ottimizzando l’efficacia dell’eventuale trattamento farmacologico e, dall’altro, limita gli effetti collaterali legati allo stesso .

EMICRANIA O CEFALEA?

Le forme di mal di testa più comuni sono l’emicrania, e la cefalea muscolo-tensiva.

Queste tensioni possono avere origini diverse, ecco perchè difficilmente il mal di testa accusato da una persona sarà uguale a quello di qualcun altro.

Nel caso di emicrania alcune persone accusano dolore alla testa dopo una grande abbuffata, altre al cambio del tempo o al primo colpo d’aria della stagione, alcune donne in concomitanza con il ciclo mestruale. In tutti questi casi l’osteopata andrà ad agire anche sul sistema viscerale: intestino, fegato, utero, ovaie, etc.. (nel caso di un mal di testa associato al ciclo mestruale o all’ovulazione).

Altre volte l’origine è cervicale: questo tipo di mal di testa da cefalea muscolo-tensiva è molto comune ed è generato da tensioni dei muscoli del collo e/o dal sistema neurologico; ciò provoca una rigidità che potrà poi manifestare mal di testa, vertigini o senso di pesantezza dal collo fino al braccio o alla mano. Da non sottovalutare poi sono i colpi di frusta: anche questi possono essere causa di mal di testa; il trauma subito irrita profondamente i muscoli ed i legamenti cervicali anche a distanza di tempo.

MAL DI TESTA: A CIASCUNO LA SUA SOLUZIONE

E’ ormai chiaro che non si può considerare un mal di testa uguale ad un altro: ogni persona va valutata interamente per la sua storia, gli interventi chirurgici, stress o traumi del passato, per le sue abitudini e stile di vita; questo consente di agire su più fronti e risolvere il problema alla radice limitando allo stretto necessario l’uso dei farmaci.

L’osteopata quindi si comporta come un sarto che cuce addosso al paziente il trattamento più adatto e risolutivo nel tempo.

COME L’OSTEOPATIA PUÒ AIUTARE IN CASO DI MAL DI TESTA

Se il mal di testa è qualcosa con cui sei abituato a convivere da tempo, ma vorresti provare a trovare una soluzione più duratura (se non addirittura definitiva) contattaci e prenota un appuntamento: valuteremo insieme il problema e come affrontarlo per ottenere i migliori effetti possibili!


Non rassegnarti ai forti dolori causati dal mal di testa
L’osteopatia può alleviarli e permetterti di vivere una vita più serena.
Prenota la tua visita osteopatica e scoprirete tutti i benefici che potrai trarre!

PRENOTA LA VISITA


Seguici sui social

mal di testa emicrania cefalea osteopathy plus erbusco franciacorta osteopatia centro osteopatico
Osteopata - mal di testa - Osteopathy Plus Centro osteopatico a Erbusco in Franciacorta - MAL DI TESTA

L’Osteopata nel cuore della Franciacorta

Osteopathy Plus nasce da un team di professionisti preparati, che si contraddistingue per una metodologia di lavoro comune e tanta voglia di crescere.

Il punto di forza del nostro gruppo risiede nelle competenze specifiche acquisite da ogni operatore, ciò consente di poter rispondere nel modo migliore alle esigenze del singolo paziente.

Il trattamento manuale osteopatico ha come obiettivo ristabilire la giusta interazione tra le componenti del corpo e quindi favorire il processo di autoguarigione.

L’osteopatia riequilibra le funzioni vitali ed agisce sia sul piano curativo che su quello preventivo; è adatta a tutte le fasce di età ed è efficace nel trattamento di diversi disturbi.

Perche potresti necessitare di un Pronto intervento osteopatico?

Infortuni a livello muscolo-tendineo, episodi di vertigine o labirintite, lombalgie e cefalee acute, cervicalgie, sono solo alcuni esempi di situazioni nelle quali potresti necessitare un intervento osteopatico d’urgenza.

Molte di queste problematiche traggono infatti immediato giovamento già dopo il primo intervento rapido osteopatico poiché quest’ultimo va a limitare, se non addirittura evitare, l’utilizzo di farmaci antidolorifici o antinfiammatori che altrimenti si renderebbero indispensabili.

Un approccio di “PRONTO INTERVENTO” è determinante anche in casi di trauma poiché incide positivamente sui tempi di recupero e di guarigione. Sempre in caso di trauma la valutazione osteopatica fornisce una valutazione oggettiva della gravità e, quando necessario, indirizza la persona verso lo specialista di competenza.

Migliora la tua vita con l’osteopatia

L’osteopatia è una terapia manuale adatta a tutte le fasce d’età.

Le pratiche manipolative che l’osteopatia impiega hanno l’obiettivo di ristabilire la giusta interazione tra le componenti del corpo e quindi favorire il processo di autoguarigione.

L’osteopatia è importante nei seguenti campi:

  • Apparato Muscolo – scheletrico
  • Apparato Neurologico
  • Apparato Neuro – vegetativo
  • Apparato Cardio – circolatorio
  • Apparato Gastro – intestinale
  • Apparato Uro – genitale