Indice

L’OSTEOPATIA: UN AIUTO PER GLI ANZIANI

L’osteopatia è una medicina manuale che si prende cura del paziente in tutte le fasi della vita. In questo articolo approfondiremo come può essere una terapia di sostegno per i pazienti in età geriatrica.

Gli anziani rappresentano quella fetta di popolazione che maggiormente viene colpita dalle malattie croniche. Le problematiche che spesso si riscontrano sono sia di natura muscolo scheletrica (artrosi, artrite, degenerazione dei corpi vertebrali e dei dischi intersomatici), sia di natura organica (BPCO, asma, diabete e insufficienza renale).

Con l’insorgere delle patologie di natura muscolo scheletrica ha inizio una fase di rigidità articolare e muscolare a cui consegue una limitazione funzionale spesso accompagnata da dolore persistente.

ANZIANI: QUANDO RIVOLGERSI ALL’OSTEOPATIA

I trattamenti osteopatici sono indicati in caso di:
• Dolori muscolari
• Diminuzione o perdita della mobilità articolare
• Disturbi del sonno
• Abbassamento delle capacità intellettive
• Caduta senza perdita di conoscenza o senza fratture
• Problemi di tipo otorino-laringoiatrico (ORL)
• Cefalee
• Polifarmacologia (che espone la persona al rischio di effetti avversi conseguenti
alla politerapia farmacologica)
• Ipertensione/ipotensione
• Problemi vascolari
• Disturbi intestinali
• Incontinenza
• Problematiche di natura cronica

ANZIANI: COME AGISCE L’OSTEOPATA

Il trattamento osteopatico agisce positivamente sulla terza età: sono gli stessi pazienti a confermarlo.

La percentuale di over 65 che adotta l’osteopatia cometerapia di sostegno sta crescendo considerevolmente: si è passati dal 9% al 15,1% (OIA Osteopathic International Alliance).

La terapia osteopatica, infatti si avvale, dell’utilizzo di manovre dolci e indolori che agiscono efficacemente:

  • Mantenendo la tonicità muscolare e l’elasticità dei tessuti
  • Migliorarando il metabolismo e la funzionalità dei vari organi
  • Favorendo la circolazione sanguigna ed il drenaggio.

(Aiuta i soggetti anziani ad adattarsi dolcemente e gradualmente ai cambiamenti a cui il corpo va incontro con l’avanzamento dell’età).

L’osteopata, inoltre, collabora con altri specialisti (medici di famiglia, fisiatri, psichiatri, etc..) affinché la persona riceva le cure più adatte per mantenere e promuovere la sua indipendenza e il suo benessere.

I dolori della terza età possono essere alleviati coni trattamenti ospetopatici
Prenota la tua visita osteopatica e scoprirete tutti i benefici che potrai trarre!

PRENOTA LA VISITA


Seguici sui social

osteopatia un aiuto per gli anziani osteopathy pus erbusco brescia
Osteopata - aiuto per gli anziani - Osteopathy Plus Centro osteopatico a Erbusco in Franciacorta - L'OSTEOPATIA: UN AIUTO PER GLI ANZIANI

L’Osteopata nel cuore della Franciacorta

Osteopathy Plus nasce da un team di professionisti preparati, che si contraddistingue per una metodologia di lavoro comune e tanta voglia di crescere.

Il punto di forza del nostro gruppo risiede nelle competenze specifiche acquisite da ogni operatore, ciò consente di poter rispondere nel modo migliore alle esigenze del singolo paziente.

Il trattamento manuale osteopatico ha come obiettivo ristabilire la giusta interazione tra le componenti del corpo e quindi favorire il processo di autoguarigione.

L’osteopatia riequilibra le funzioni vitali ed agisce sia sul piano curativo che su quello preventivo; è adatta a tutte le fasce di età ed è efficace nel trattamento di diversi disturbi.

Perche potresti necessitare di un Pronto intervento osteopatico?

Infortuni a livello muscolo-tendineo, episodi di vertigine o labirintite, lombalgie e cefalee acute, cervicalgie, sono solo alcuni esempi di situazioni nelle quali potresti necessitare un intervento osteopatico d’urgenza.

Molte di queste problematiche traggono infatti immediato giovamento già dopo il primo intervento rapido osteopatico poiché quest’ultimo va a limitare, se non addirittura evitare, l’utilizzo di farmaci antidolorifici o antinfiammatori che altrimenti si renderebbero indispensabili.

Un approccio di “PRONTO INTERVENTO” è determinante anche in casi di trauma poiché incide positivamente sui tempi di recupero e di guarigione. Sempre in caso di trauma la valutazione osteopatica fornisce una valutazione oggettiva della gravità e, quando necessario, indirizza la persona verso lo specialista di competenza.

Migliora la tua vita con l’osteopatia

L’osteopatia è una terapia manuale adatta a tutte le fasce d’età.

Le pratiche manipolative che l’osteopatia impiega hanno l’obiettivo di ristabilire la giusta interazione tra le componenti del corpo e quindi favorire il processo di autoguarigione.

L’osteopatia è importante nei seguenti campi:

  • Apparato Muscolo – scheletrico
  • Apparato Neurologico
  • Apparato Neuro – vegetativo
  • Apparato Cardio – circolatorio
  • Apparato Gastro – intestinale
  • Apparato Uro – genitale

La valutazione osteopatica come soluzione a quel dolore che ti perseguita

Il dolore cronico si caratterizza come un fenomeno estremamente complesso e diffuso.

Può essere definito, dal punto di vista medico, come un dolore che persiste per più di 3 mesi dal sopraggiunto danno e che dura oltre il naturale tempo di guarigione previsto; può inoltre essere associato a patologie quali il diabete, l’artrite, la fibromialgia o il tumore.

Il dolore cronico viene considerato non solo un semplice sintomo ma una vera e propria malattia: è difatti un’importante causa di sofferenza fisica ed emotiva (depressione), di disturbi del sonno, di forti disagi nella vita sociale, familiare e lavorativa.