Indice

CISTITE QUALI SINTOMI E QUALI CAUSE.

La cistite è un’infiammazione acuta della vescica in genere causata dal battere Escherichia coli: quest’ultimo può raggiunge la vescica dall’esterno (attraverso l’uretra) o dall’interno (attraverso propagazione da organi vicini o per via ematica).

Talvolta la cistite può essere scatenata dall’assunzione di farmaci o da molecole irritanti (presenti in certi prodotti per l’igiene intima e/o gel spermicidi), da infezioni virali o fungine vaginali.

I sintomi principali della cistite includono uno stimolo persistente, frequente e urgente a urinare in piccole quantità e una sensazione di bruciore durante o alla fine della minzione.

A ciò si possono aggiungere la presenza di sangue nelle urine, dolore o sensazione di pressione nell’area pelvica, una leggera febbre; urine opache, e dall’odore intenso.

QUAL E’ IL PERCORSO TERAPEUTICO PER LA CISTITE.

QUAL E’ IL PERCORSO TERAPEUTICO.

Il trattamento per la cisite dipende dalla causa alla base dell’infiammazione.

Nel caso della cistite batterica generalmente si procede con un approccio farmacologico la cui durata varia a seconda del tipologia, della gravità dell’infezione e dalla storia clinica del paziente.

Un caso a sé risulta essere la cistite interstiziale: un’infiammazione cronica della vescica dalle cause multifattoriali, non ancora chiare.
Il trattamento della cistite interstiziale è più complesso e può prevedere l’utilizzo di farmaci, manipolazioni della vescica stessa o la stimolazione di alcuni nervi al fine di ridurre il dolore o la frequenza della minzione.

Molto importante è poi rispettare alcune buone abitudini che fungono da prevenzione della patologia come svuotare completamente la vescica quando si ha lo stimolo ad urinare, mantenere una buona idratazione giornaliera, preservare una buona fisiologia intestinale, e, se necessario, ricorrere ad esercizi di riabilitazione che coinvolgono i muscoli interessati nel processo di minzione.

COME L’OSTEOPATIA PUO’ ESSERE DI AIUTO IN CASO DI CISTITE

COME L’OSTEOPATIA PUO’ ESSERE DI AIUTO
Nei casi di cistite ricorrente la scelta terapeutica più praticata è quella antibiotica; tuttavia l’utilizzo frequente di antibiotici comporta non poche controindicazioni (tra cui l’aumento della resistenza antimicrobica locale).

Per questo motivo oggigiorno sempre più si ricorre a trattamenti alternativi o integrativi dai risultati incoraggianti.
Tra questi sicuramente il trattamento osteopatico per cistite ricorrente ha evidenziato notevoli benefici in termini di miglioramento dello stato complessivo di salute: esso aiuta il sistema a ritrovare la corretta fisiologia diminuendo l’infiammazione non solo vescicale ma anche di tutti gli apparati limitrofi e prevenendo quindi possibili ricadute.

Nello specifico il trattamento osteopatico agisce attraverso manipolazioni dolci e non invasive, volte a riequilibrare le zone bloccate e riportare ogni singolo paziente al benessere psicofisico attivando il naturale e fisiologico processo di autoguarigione.

La cistite è un’a patologia ‘infiammazione decisamente fastidiosa e limitante,
ma l’osteopatia può risolvere il problema e donare una nuova serenità.
Prenota la tua visita osteopatica e scopri tutti i benefici che potrai trarre dai trattamenti osteopatici!

PRENOTA LA VISITA


Seguici sui social

Osteopata - cistite - Osteopathy Plus Centro osteopatico a Erbusco in Franciacorta
Osteopata - cistite - Osteopathy Plus Centro osteopatico a Erbusco in Franciacorta - CISTITE RICORRENTE

L’Osteopata nel cuore della Franciacorta

Osteopathy Plus nasce da un team di professionisti preparati, che si contraddistingue per una metodologia di lavoro comune e tanta voglia di crescere.

Il punto di forza del nostro gruppo risiede nelle competenze specifiche acquisite da ogni operatore, ciò consente di poter rispondere nel modo migliore alle esigenze del singolo paziente.

Il trattamento manuale osteopatico ha come obiettivo ristabilire la giusta interazione tra le componenti del corpo e quindi favorire il processo di autoguarigione.

L’osteopatia riequilibra le funzioni vitali ed agisce sia sul piano curativo che su quello preventivo; è adatta a tutte le fasce di età ed è efficace nel trattamento di diversi disturbi.

Perche potresti necessitare di un Pronto intervento osteopatico?

Infortuni a livello muscolo-tendineo, episodi di vertigine o labirintite, lombalgie e cefalee acute, cervicalgie, sono solo alcuni esempi di situazioni nelle quali potresti necessitare un intervento osteopatico d’urgenza.

Molte di queste problematiche traggono infatti immediato giovamento già dopo il primo intervento rapido osteopatico poiché quest’ultimo va a limitare, se non addirittura evitare, l’utilizzo di farmaci antidolorifici o antinfiammatori che altrimenti si renderebbero indispensabili.

Un approccio di “PRONTO INTERVENTO” è determinante anche in casi di trauma poiché incide positivamente sui tempi di recupero e di guarigione. Sempre in caso di trauma la valutazione osteopatica fornisce una valutazione oggettiva della gravità e, quando necessario, indirizza la persona verso lo specialista di competenza.

Migliora la tua vita con l’osteopatia

L’osteopatia è una terapia manuale adatta a tutte le fasce d’età.

Le pratiche manipolative che l’osteopatia impiega hanno l’obiettivo di ristabilire la giusta interazione tra le componenti del corpo e quindi favorire il processo di autoguarigione.

L’osteopatia è importante nei seguenti campi:

  • Apparato Muscolo – scheletrico
  • Apparato Neurologico
  • Apparato Neuro – vegetativo
  • Apparato Cardio – circolatorio
  • Apparato Gastro – intestinale
  • Apparato Uro – genitale

La valutazione osteopatica come soluzione a quel dolore che ti perseguita

Il dolore cronico si caratterizza come un fenomeno estremamente complesso e diffuso.

Può essere definito, dal punto di vista medico, come un dolore che persiste per più di 3 mesi dal sopraggiunto danno e che dura oltre il naturale tempo di guarigione previsto; può inoltre essere associato a patologie quali il diabete, l’artrite, la fibromialgia o il tumore.

Il dolore cronico viene considerato non solo un semplice sintomo ma una vera e propria malattia: è difatti un’importante causa di sofferenza fisica ed emotiva (depressione), di disturbi del sonno, di forti disagi nella vita sociale, familiare e lavorativa.